L’assoluzione nel processo Open Arms per Matteo Salvini rilancia la Lega nei sondaggi: il Carroccio è l’unico partito della maggioranza a crescere nell’ultima settimana. Diversa la situazione nell’opposizione, con il Pd stabile e il Movimento 5 Stelle che torna a guadagnare consensi, proseguendo nell’onda positiva iniziata con la Costituente.
La rilevazione di Swg per il TgLa7 mostra movimenti soprattutto nella maggioranza: la Lega guadagna consensi, che vengono invece persi da Fratelli d’Italia e Forza Italia. I voti, quindi, si spostano dagli altri partiti della coalizione su quello guidato da Matteo Salvini, probabilmente anche grazie al caso Open Arms.
Sondaggi elettorali, crescono Lega e Movimento 5 Stelle
Si conferma, nonostante un calo dello 0,2%, il primato di Fratelli d’Italia, in testa con il 29,1%. A inseguire c’è sempre il Pd, stabile al 22,2%. Guadagna, invece, il Movimento 5 Stelle che distanzia i partiti di centrodestra: per i pentastellati guidati da Giuseppe Conte i consensi crescono dello 0,3% e raggiungono l’11,5%.
A cedere è invece Forza Italia: con uno 0,3% perso si ferma al 9,1%. Restando, comunque, sopra la Lega, nonostante il balzo in avanti dopo la sentenza sul caso Open Arms: il partito di Salvini guadagna lo 0,4% e avanza all’8,8%. In calo invece Alleanza Verdi-Sinistra, che perde lo 0,2% e si attesta al 6,7%.
Guadagnano qualcosa sia Azione (al 3,2%) che Italia Viva (al 2,7%), mentre è in leggero calo +Europa all’1,9%. Tornando nel campo della maggioranza, invece, si registra una leggera crescita per Noi Moderati, oggi all’1,2%.