Da una parte la vittoria alle regionali in Emilia-Romagna e Umbria, dall’altra la Costituente. Per il Pd e il Movimento 5 Stelle gli effetti sui sondaggi sono positivi. I dem vengono trascinati dalle elezioni e i 5 Stelle tornano a crescere nonostante lo scontro tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo.
La Supermedia Youtrend per l’Agi evidenzia un calo invece per il centrodestra, che perde qualche consenso ma resta comunque vicino al 48% come coalizione.
Sondaggi elettorali: salgono Pd e M5s, scende il centrodestra
Il Pd è il partito che guadagna più consensi con una crescita dello 0,4% e il 23,2%. Bene anche i 5 Stelle che con un aumento dello 0,2% raggiungono l’11,6%. Entrambi i partiti sembrano però prendere voti all’interno della loro stessa coalizione, con Alleanza Verdi-Sinistra che cede lo 0,2% (attestandosi al 6,2%) e Azione che è in flessione dello 0,3% al 2,4%. Restando sempre nell’area tra il centro e la sinistra, troviamo +Europa al 2% e Italia Viva al 2,3%.
A destra, invece, si fa sentire ancora l’effetto della doppia sconfitta alle regionali: tutti i grandi partiti della coalizione perdono consensi. Fratelli d’Italia cede lo 0,2% al 28,9%, mentre Forza Italia (-0,1% al 9,1%) resta davanti alla Lega (-0,2% all’8,7%). A crescere è solamente Noi Moderati, che raggiunge l’1,2% (0,3%).
Per quanto riguarda le coalizioni, il centrodestra perde lo 0,3% e si ferma poco al di sotto del 48% (47,9%), mentre il centrosinistra guadagna consensi e raggiunge il 31,4%. Aggiungendo i consensi dei 5 Stelle, il centrosinistra raggiungerebbe il 43%.