Elezioni USA 2024, a che ora sapremo i risultati degli Stati in bilico

Elezioni USA 2024, a che ora sapremo i risultati degli Stati in bilico che potrebbero decidere la gara tra Trump e Harris

Elezioni USA 2024, a che ora sapremo i risultati degli Stati in bilico

In queste incerte elezioni USA 2024, ci sono pochi dubbi sul fatto che tra Kamala Harris e Donald Trump sarà una battaglia all’ultimo voto. Proprio per questo, come sostengono diversi sondaggisti, a risultare decisivi saranno i sette Swing State, ossia gli Stati in bilico, e quindi che tanti si fanno è: a che ora sapremo i risultati di questi Stati?

Elezioni Usa 2024, quali sono gli Swing State?

Intanto bisogna ricordare quali sono gli Swing State, spesso decisivi per conquistare la Casa Bianca. Si tratta di Georgia, Michigan, North Carolina, Arizona, Nevada, Pennsylvania e Wisconsin. Qui le urne si chiuderanno tra le 19 e le 22, secondo il fuso orario della East Coast, che corrispondono al range compreso tra l’1 di notte e le 4 del mattino secondo l’ora italiana.

A che ora sapremo i risultati degli Stati in bilico?

I primi exit poll dovrebbero arrivare dalla Georgia e dalla North Carolina, rispettivamente verso le 19 e le 19.30 (corrispondenti all’1 di notte in Italia). Qualche ora dopo toccherà a Georgia, North Carolina e Michigan. Per gli altri quattro Swing State si dovrà aspettare ancora a lungo.

Per quanto riguarda il Nevada a complicare lo spoglio c’è una legge che permette di conteggiare i voti inviati per posta e il cui timbro postale è stato apposto entro il giorno delle elezioni anche se sono effettivamente giunti al seggio fino a quattro giorni dopo le elezioni.

Invece in Pennsylvania, Wisconsin e North Carolina, a ritardare lo spoglio c’è il divieto di conteggiare le schede elettorali inviate per posta nei giorni precedenti l’election day. Di conseguenza, lo scrutinio di tali schede può avvenire solo a urne chiuse.

Ancor più complicata la situazione in Arizona dove le schede inviate per posta sono soggette a un macchinoso e lento sistema di vidimazione, e possono essere consegnate ai seggi perfino nel giorno stesso delle elezioni.