Dopo aver stretto i rapporti con Vladimir Putin e temendo possibili rappresaglie, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha rafforzato le proprie misure di sicurezza. Ad affermarlo è il National Intelligence Service (NIS) della Corea del Sud secondo cui la Corea del Nord ha recentemente aumentato i dispositivi di sicurezza del leader del paese, mentre le sue apparizioni pubbliche sono aumentate del 60%. Lo riferisce l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.
Si ritiene che la mossa sia una risposta alle potenziali minacce alla vita di Kim Jong Un, ha affermato l’agenzia di stampa. L’agenzia di intelligence ha informato i legislatori sulla questione durante una riunione del comitato parlamentare di intelligence. Kim Jong Un ha fatto 110 apparizioni pubbliche quest’anno, segnando un aumento del 60% rispetto all’anno scorso, secondo il NIS.
Le misure di sicurezza ora includono veicoli che disturbano le comunicazioni e apparecchiature di rilevamento dei droni. L’intelligence del Sud ha anche affermato che lo status della figlia di Kim Jong Un, Kim Ju Ae, è aumentato di recente e che è stata preparata come potenziale erede. Anche lei aumentato la sua partecipazione agli eventi del partito ed è apparsa accanto a personaggi di spicco come Kim Yo Jong, sorella del leader nordcoreano, e il ministro degli Esteri nordcoreano Choe Son Hui, il che indica il suo status elevato.