Con un risultato bulgaro, il presidente uscente, Kais Saied, avrebbe stravinto le elezioni presidenziali di ieri in Tunisia. Stando all’exit poll trasmesso dalla televisione nazionale Wataniya, il leader avrebbe oltre l’89% delle preferenze. Saied, 66 anni, avrebbe dunque ampiamente battuto, secondo il sondaggio realizzato dall’istituto Sigma Conseil, l’industriale liberale Ayachi Zammel, che avrebbe ottenuto solo il 6,9% dei voti, e l’ex deputato della sinistra panaraba, Zouhair Maghzaoui, ultimo con 3,9% dei voti.
Saied stravince le presidenziali in Tunisia con l’89% delle preferenze. Disastroso il dato sull’affluenza che si è fermato al 27,7%
La vittoria era ampiamente prevista: il capo di Stato uscente, accusato di “deriva autoritaria”, era l’indiscusso favorito della vigilia. Così a far rumore sono id dati sull’affluenza che ha raggiunto un vero e proprio record negativo. L’autorità elettorale Isie ha annunciato una partecipazione del 27,7% rispetto al 45% di cinque anni fa al primo turno. Il presidente dell’Isie, Farouk Bouasker, ha considerato questo tasso “rispettabile”, anche se si tratta del livello più basso per un primo turno di elezioni presidenziali dal rovesciamento del dittatore Ben Ali nel 2011. I risultati definitivi sono attesi “al massimo entro mercoledì”, secondo l’autorità elettorale Isie.