Un successo atteso e annunciato. La raccolta firme per un referendum sulla cittadinanza prosegue spedita. Solo nelle ultime 24 ore, fa sapere in un post sui social +Europa, sono “arrivate oltre 35mila firme”. E così è stato raggiunto il primo traguardo, quello delle 100mila sottoscrizioni. Segno, secondo il partito, “che ce la possiamo fare a raccoglierne 500mila entro il 30 settembre, tra 10 giorni esatti”. Motivo per cui viene rivolto un appello: “Dipende da ciascuna e ciascuno di noi: diciamolo a tutte e tutti, condividiamo, parliamone ovunque”.
Referendum sulla cittadinanza, è boom di firme
Sul tema torna anche il segretario di +Europa, Riccardo Magi: “Con l’adesione di oltre 30 sindaci, di tante personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo come il professor Alessandro Barbero, il ct della nazionale femminile di pallavolo Julio Velasco, la cantante Levante, il regista Matteo Garrone, l’attore Andrea Pennacchi, nelle ultime ore c’è stata una impennata di firme al ritmo di 3mila firme all’ora”.
Nella tarda serata di giovedì e per tutta la notte, però, la piattaforma “pubblica del governo è rimasta oscurata, impedendo a migliaia e migliaia di persone di sottoscrivere il referendum”. Il portale è poi tornato a funzionare, “anche se ancora con qualche problema”, ha sottolineato Magi. L’obiettivo, per quanto difficile, resta “a portata di mano per una riforma della legge sulla cittadinanza che farebbe fare un passo avanti al nostro Paese”, secondo il segretario di +Europa. Che chiede infine “uno sforzo ulteriore da parte di tutti per raggiungere questo risultato”.