Un’imbarcazione a vela è affondata nelle prime ore del mattino nel mare di Porticello, nel palermitano. A bordo c’erano 22 persone. Il bilancio provvisorio parla di 15 persone tratte in salvo, una vittima e sei dispersi. Sul posto i sommozzatori dei Vigili del Fuoco, Carabinieri e Protezione Civile. L’imbarcazione batte bandiera inglese è stata colpita da una tromba d’aria. A bordo c’erano per lo più britannici, ma anche un neozelandese, un cittadino dello Sri-Lanka, due anglo francesi e un irlandese.
Una barca a vela di 50 metri è affondata nelle prime ore del mattino nel mare di Porticello, nel Palermitano. A bordo c’erano 22 persone
I sommozzatori dei vigili del fuoco e i militari della Capitaneria hanno salvato un bimbo di un anno che è stato trasportato all’ospedale dei Bambini di Palermo. Sono in corso le ricerche dei dispersi. “I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono immersi per raggiungere lo scafo, che pare sia a 50 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa” ha riferito il Comune di Bagheria.
Sono in corso le ricerche dei dispersi
“Questa mattina alle ore 05.00 circa, a seguito di una violenta burrasca, è affondata a largo di Porticello (PA) un’unità a vela (sailing yacht) di 56 metri, denominata BAYESIAN e battente bandiera UK” ha riferito la Guardia Costiera. “I primi naufraghi – aggiungono -, recuperati dapprima da un’imbarcazione presente nelle immediate vicinanze, sono poi stati portati a terra da 4 mezzi navali della Guardia Costiera, prontamente intervenuti sul luogo del naufragio da Porticello, Termini Imerese e Palermo. Dalle prime informazioni ricevute dall’equipaggio dello yacht, a bordo dello stesso risultavano essere presenti 22 persone (10 membri di equipaggio e 12 passeggeri)”.
Attualmente, sempre secondo quanto riferisce la Guardia Costiera, “risultano 15 persone tratte in salvo e 7 dispersi (1 membro di equipaggio e 6 passeggeri), di nazionalità britannica, americana e canadese. Tra le persone recuperate, 8 sono state poi trasportate nei locali ospedali”.
L’imbarcazione risulta affondata su un fondale di circa 50 metri. Aperta un’inchiesta
In zona sono in corso le ricerche con 4 mezzi navali della Guardia Costiera, 1 elicottero Nemo – Guardia Costiera partito da Catania e una squadra sommozzatori dei Vigili del Fuoco, tutti sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Palermo. L’imbarcazione risulta affondata su un fondale di circa 50 metri. “Avviata, sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria di Termini Imerese, un’inchiesta per accertare l’esatta dinamica del naufragio, a cura della Guardia Costiera di Porticello. Le ricerche continuano incessantemente con risorse navali, aeree e subacquee, tra cui il Nucleo Subacquei Guardia Costiera di Messina” conclude la nota della Guardia Costiera.