Francia, Germania e Regno Unito hanno lanciato oggi un appello congiunto per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, chiedendo all’Iran di “astenersi da attacchi che potrebbero inasprire ulteriormente le tensioni regionali e mettere a rischio l’opportunità di arrivare a un accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi”.
Francia, Germania e Regno Unito hanno lanciato un appello congiunto chiedendo all’Iran di “astenersi da attacchi che potrebbero inasprire ulteriormente le tensioni”
Nella nota congiunta, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il premier britannico Keir Starmer hanno dichiarato: “Non risparmieremo alcuno sforzo per allentare le tensioni e trovare una via verso la stabilità. I combattimenti devono finire ora e tutti gli ostaggi ancora detenuti da Hamas devono essere rilasciati. La popolazione di Gaza ha bisogno che gli aiuti vengano consegnati e distribuiti in fretta e senza restrizioni”.
Macron, Scholz e Starmer “profondamente preoccupati” per l’inasprirsi delle tensioni in Medio Oriente
I tre leader europei si sono quindi detti “profondamente preoccupati per l’inasprirsi delle tensioni nella regione”, per cui “invitiamo l’Iran e i suoi alleati ad astenersi da attacchi che potrebbero ulteriormente aumentare le tensioni regionali e mettere a repentaglio l’opportunità di arrivare a un accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi”.
Nella nota si sottolinea che in caso contrario Iran e alleati “si assumeranno la responsabilità delle azioni che mettono a repentaglio questa opportunità di pace e stabilità”.