La sfida dei ballottaggi delle elezioni comunali sembra premiare il centrosinistra, che conferma la maggior parte dei capoluoghi di provincia e di Regione chiamati al voto. Già praticamente certa l’elezione dei nuovi sindaci a Firenze e Bari, dove i primi cittadini saranno Sara Funaro e Vito Leccese, in continuità con le amministrazioni uscenti. All’ultimo voto invece diverse sfide, come quella di Cremona (dove ha vinto di un soffio il centrosinistra) e quella di Perugia (anche qui avanti il centrosinistra). Vediamo tutti i risultati in diretta dei ballottaggi delle elezioni comunali.
Ballottaggi elezioni comunali, i risultati in diretta
Qui i risultati in diretta dei principali comuni chiamati al voto:
- A Firenze Sara Funaro, candidata del centrosinistra, sarà la prima sindaca della città: sconfitto nettamente (60,6% a 39,4%) il centrodestra di Eike Schmidt.
- Vittoria schiacciante a Bari per il candidato del centrosinistra, Vito Leccese, che ha ottenuto il 70,3% dei voti contro Fabio Romito (centrodestra) che si è fermato al 29,7.
- A Perugia vittoria di misura della candidata del campo largo di centrosinistra, Vittoria Ferdinandi, che ha convinto il 52,1% degli elettori. Alla sfidante del centrodestra, Margherita Scoccia, è andato il 47,9% dei voti.
- Ribaltato il risultato del primo turno a Potenza, con Vincenzo Telesca (centrosinistra) che ha conquistato la città ottenendo il 64,9% dei voti contro Francesco Fanelli del centrodestra con il 35,1%.
- A Lecce la sfida è rimasta aperta fino alla fine quando, sul filo di lana, la vittoria è andata al centrodestra con Adriana Poli Bortone che ha capitalizzato il 50,7% delle preferenze, battendo di misura il sindaco uscente Salvemini (centrosinistra) fermo al 49,3%.
- Sfida all’ultimo voto a Campobasso dove, alla fine di un lungo testa a testa, a spuntarla con il 51% dei voti è stata Marialuisa Forte (centrosinistra), a fronte del 49% andato a Aldo De Benedittis (centrodestra).
- Vittoria di un soffio per il centrosinistra a Cremona: Leonardo Virgilio viene eletto sindaco con il 50,4% dei voti, solo 191 in più di Alessandro Portesano.
- Equilibrata anche la sfida di Urbino, dove il sindaco uscente, Maurizio Gambini, alla fine ha vinto con il 53,1% dei voti rispetto al candidato di centrosinistra, Federico Scaramucci.
- Ad Avellino a spuntarla è la civica Nargi con il 51,8% contro il candidato del centrosinistra Gengaro che ha ottenuto il 48,2%.
- Vittoria a Vercelli per il candidato del centrodestra, Roberto Scheda, con il 54,2% dei voti contro Gabriele Bagnasco.
- A Caltanissetta la vittoria è andata al candidato del centrodestra, Walter Tesauro, con il 52,4% dei voti contro il 47,6% di Annalisa Petitto.
- A Rovigo la vittoria va al centrodestra (che strappa la città al centrosinistra) con Valeria Cittadin al 58,2% dei voti contro il 41,8% di Edoardo Gaffeo.
Ballottaggi elezioni comunali, le sfide principali
Tra i capoluoghi di Regione al voto c’è Firenze, dove la sfida è tra la candidata del Pd Sara Funaro e quello del centrodestra Eike Schmidt: al primo turno il vantaggio di Funaro era di circa dieci punti percentuali. A Bari la sfida è tra il candidato del Pd, Vito Leccese, e quello del centrodestra, Fabio Romito: si parte dal 48% di Leccese al primo turno contro il 29% di Romito. Tanto a Firenze quanto a Bari il centrosinistra si è compattato per il ballottaggio.
Altro capoluogo in corsa è Perugia, dove la sfida è tra Vittoria Ferdinandi (centrosinistra) e Margherita Scoccia (centrodestra): al primo turno le due candidate erano vicinissime, separate da meno di un punto. A Campobasso parte invece avanti Aldo De Benedittis: il candidato del centrodestra aveva sfiorato la vittoria già al primo turno contro Marialuisa Forte (centrosinistra) fermandosi poco sotto al 50%. Forte, però, ora può contare sul sostegno di Pino Ruta, che al primo turno ha raccolto il 20%.
Anche a Lecce il centrodestra aveva sfiorato la vittoria al primo turno con Adriana Poli Bortone contro il sindaco uscente di centrosinistra, Carlo Salvemini. A Potenza la sfida è tra Francesco Fanelli (centrodestra) e Vincenzo Telesca (centrosinistra): al primo turno Fanelli era al 40% contro il 32% del suo avversario. L’affluenza definitiva nei comuni chiamati al voto, come emerge dal portale Eligendo, è risultata essere in netto calo: si è fermata al 47,71% contro il 62,83% del primo turno.