Sarà la prima presidente donna del Messico: Claudia Sheinbaum va verso la vittoria alle elezioni, stando agli exit poll della testata N+ di Televisa. Il vantaggio sarebbe sufficiente per garantirle la vittoria su Xochitl Galvez, rappresentante di Pan, Pri e Prd.
Sheinbaum è la candidata di Morena, Pvem e Pt e anche secondo gli exit poll del quotidiano El Financiero sarebbe la vincitrice delle presidenziali. Secondo questi sondaggi, la candidata progressista dovrebbe vincere con un distacco netto, che esclude dubbi sulla differenza tra i due contendenti.
Chi è Claudia Sheinbaum, nuova presidente del Messico
L’ex sindaca di Città del Messico ha confermato i pronostici e sarà la prima donna presidente del Paese. Sheinbaum ha 61 anni, è fisica ed ingegnere energetica e ha una lunga militanza di sinistra, avendo anche contribuito alla fondazione di Morena, partito di sinistra che nel 2018 ha chiuso decenni di governi di centrodestra con la vittoria di Lopez Obrador.
La futura presidente è nipote di immigrati da Lituania e Bulgaria e figlia di scienziati. Viene chiamata la doctora. La sua campagna elettorale è stata portata avanti un po’ nell’ombra del presidente uscente Lopez Obrador, molto amato nel Paese. Ma ora, la sua vittoria netta potrebbe lasciarle molto margine di manovra, meno nell’ombra dell’ex presidente che, per legge, non poteva ricandidarsi.