“I tempi rimangono gli stessi” per l’attivazione della Ztl nel Quadrilatero della Moda di Milano, “ci stiamo preparando per settembre perché vorrei accoppiare la novità del Quadrilatero con la novità di avere un numero significativo di strade dove si affacciano le scuole a 30 all’ora”. Ad annunciarlo è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della presentazione del progetto di Oasi Zegna.
Da settembre nelle vie di Milano in cui si affacciano le scuole scatterà il limite dei 30 all’ora
Riguardo le vie a 30 all’ora, Sala ha detto di aver “parlato col ministro Salvini che ho visto nel corso del G7, non ha espresso alcuna perplessità e non credo voglia cambiare idea, anzi mi ha detto che è totalmente d’accordo sul fatto di portare le strade a 30 all’ora dove ci sono scuole”.
“Ho chiesto agli uffici – ha spiegato ancora il sindaco di Milano -, il tema è non solamente quello di fare una cartellonistica o dipingere per terra il bollo con la scritta 30, ma per portare le strade a 30 secondo le regole devi fornire adeguata documentazione e quindi gli uffici ne possono produrre fino a un certo punto”.
L’annuncio di Sala: “Anche Salvini è totalmente d’accordo”
Per questo motivo, ha aggiunto ancora Sala, “non tutte le strade milanesi dove ci sono scuole saranno a 30 all’ora da settembre ma un numero significativo, orientativamente vogliamo avvicinarci alle 100 e poi andare avanti”.
Nel gennaio dello scorso anno il Consiglio comunale del capoluogo lombardo aveva approvato un ordine del giorno della maggioranza che invitava il sindaco Sala, e la sua giunta a proclamare Milano ‘Città 30’, istituendo il limite di velocità in ambito urbano a 30 chilometri orari a partire dal 1° gennaio 2024.