È morto nella sua casa nel Connecticut, a 100 anni, l’ex segretario di Stato americano, Henry Kissinger. Membro del Partito Repubblicano, fu Consigliere per la sicurezza nazionale e Segretario di Stato degli Stati Uniti durante le presidenze di Richard Nixon e di Gerald Ford tra il 1969 e il 1977. Nel 1973 fu insignito del premio Nobel per la pace.
L’ex segretario di Stato americano, Henry Kissinger, è morto nella sua casa nel Connecticut. Aveva 100 anni
All’inizio degli anni settanta Kissinger si rese protagonista di una innovativa politica estera, raggiungendo alcuni importanti successi per gli Stati Uniti, che gli valsero un grande prestigio internazionale e una crescente influenza all’interno dell’amministrazione Nixon. Peraltro, i suoi metodi politici ‘spregiudicati’, che non escludevano pesanti interferenze, anche militari, su governi e politici stranieri, per salvaguardare a tutti i costi il potere statunitense e impedire la sopravvivenza di realtà politiche ritenute ostili, come nel caso del Cile e dell’Argentina, sono stati aspramente criticati. “Il dottor Henry Kissinger, uno stimato studioso e statista americano, è morto oggi nella sua residenza nel Connecticut”, ha annunciato in un comunicato la Kissinger Associates.
Nel 1973 fu insignito del premio Nobel per la pace. A luglio aveva incontrato Meloni
Tra gli ultimi impegni pubblici dell’ex segretario di Stato americano, l’incontro con la premier italiana Giorgia Meloni, a luglio nella residenza a Washington dell’ambasciatrice italiana, Mariangela Zappia. “Henry Kissinger – ha commentato la presidente del Consiglio – è stato un punto di riferimento della politica strategica e della diplomazia mondiale. È stato un privilegio aver avuto, di recente, la possibilità di confrontarmi con lui sui vari temi all’ordine del giorno dell’agenda internazionale. La sua scomparsa ci rattrista ed esprimo il mio cordoglio personale e del Governo italiano alla sua famiglia e ai suoi cari”.