Sciopero aerei confermato per il 29 settembre 2023: le organizzazioni sindacali hanno annunciato la protesta per 24 ore con solo alcune fasce garantite. Tanti i voli cancellati nell’intera giornata di venerdì.
Sciopero aerei il 29 settembre 2023: compagnie aderenti
Venerdì 29 settembre è stato confermato lo sciopero degli aerei nonostante quello dei trasporti pubblici sia stato rimandato. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo hanno annunciato ed organizzato la protesta. Tra le compagnie aderenti ci sono sia EasyJet sia ItaAirways. La sigla sindacale Usb, tra le tante cose, chiede “la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia; il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo-assunti; la modifica del criterio che, inneggiando al risparmio, affida appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti; più sicurezza dei lavoratori e del servizio; introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge a 10 Euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato”. Ecco chi ha aderito tra i lavoratori alla protesta:
- Personale dipendente società di handling aeroportuale – 24 ore – dalle ore 00:01 alle 23:59;
- Assistenti di volo della compagnia aerea Easy Jet Airline Company Limited – 4 ore – dalle ore 13:00 alle 17:00;
- Lavoratori imprese servizi aeroportuali di handling – 24 ore – dalle ore 00:01 alle 23:59;
- Lavoratori comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti – 24 ore – dalle ore 00:01 alle 23:59.
Orari dello stop, fasce e voli garantiti
I voli che saranno garantiti sono compresi tra le 7 e le 10 e dalle 18 alle 21. ItaAirways ha pubblicato sul suo sito l’elenco dei suoi voli cancellati per il 29 settembre. Sul sito dell’Enac sono stati pubblicati tutti i voli cancellati e quelli invece che sono previsti nei servizi pubblici essenziali. Lo sciopero è stato confermato di 24 ore come fanno sapere le sigle sindacali.