Il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, è morto. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate ed erano considerate critiche. Da tempo l’ex capo dello Stato aveva problemi di salute. Napolitano è morto all’età di 98 anni. Si è spento presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo, a Roma.
Giorgio Napolitano è morto: è stato il presidente del primo storico bis
Napolitano è nato a Napoli il 29 giugno del 1925 e ha avuto due figli da Clio Bittoni. La sua carriera politica è iniziata nel Partito Comunista Italiano con l’adesione nel 1945. Ne ha sempre fatto parte fino al momento in cui è nato il Partito Democratico della Sinistra.
Eletto alla Camera dei deputati per la prima volta nel 1953, Napolitano è sempre stato deputato fino al 1996, con l’unica eccezione della IV legislatura. Dal 1989 al 1992 è stato membro del Parlamento europeo. Nel 1992 è stato invece eletto presidente della Camera, restando in carica fino alla conclusione della legislatura nell’aprile del 1994.
Durante il governo Prodi è stato ministro dell’Interno dal 1996 al 1998. Nel settembre del 2005 è stato nominato senatore a vita dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Il 10 maggio del 2006 è stato eletto, primo nella storia degli ex appartenenti al Partito Comunista, capo dello Stato. Storica anche la rielezione del 20 aprile 2013: nessun presidente della Repubblica era mai stato rieletto. Si è poi dimesso dopo meno di due anni, il 14 gennaio del 2015. Negli ultimi anni era stato al Senato per qualche votazione, ma col passare del tempo – e con il peggioramento delle sue condizioni di salute – le sue presenze a Palazzo Madama si erano nettamente ridotte.