Sergio Cofferati, chi è: vita privata, moglie, malattia, carriera politica e quando è stato nel Pd

Sergio Cofferati ha ripreso in mano la tessera del Pd iscrivendosi nuovamente a quello che è stato il suo partito in passato.

Sergio Cofferati, chi è: vita privata, moglie, malattia, carriera politica e quando è stato nel Pd

Sergio Cofferati è stato un pilastro in passato del Pd che ha lasciato durante la gestione di Matteo Renzi. Nel 2023 ha deciso di rientrare per dare un aiuto alla nuova segretaria dei dem Elly Schlein.

Sergio Cofferati, chi è: vita privata e moglie

Sergio Cofferati fa ritorno tra le file del Pd guidato adesso dalla nuova segretaria Elly Schlein. Nato a Sesto ed Uniti, in provincia di Cremona, il 30 gennaio del 1948, ha iniziato dapprima a lavorare alla Pirelli Bicocca di Milano come impiegato. S’iscrive alla Filcea, il sindacato dei chimici della Cgil, fino ad arrivare ai vertici. Si è sposato a 62 anni con la compagna Raffaella Rocca, 20 anni più giovane.

Sergio Cofferati: la malattia

In passato  è stato ricoverato all’ospedale San Martino di Genova per problemi cardiaci. Gli è stata però riscontrata una patologia coronarica ed è stato sottoposto a intervento chirurgico.

La carriera politica e quando è stato nel Pd

“Rientro per dare un segnale”, ha detto a Repubblica Genova, “questo nuovo corso del partito ha bisogno di sostegno. Il renzismo è finito”. Così dopo alcuni anno Cofferati ha deciso di prendere nuovamente la tessera del Partito Democratico. La sua carriera politica è stata il Pd(eurodeputato nel 2009) ma non solo perché è stato anche segretario della Cgil. Lasciò i dem nel 2015 durante la guida del partito da parte di Matteo Renzi. Poi, la sua carriera è proseguita con l’impegno con Sinistra italiana e la candidatura con Liberi e Uguali alle politiche del 2018 (senza essere eletto).

La sua avventura politica inizia da Bologna quando il 13 giugno del 2003 aderisce  al progetto “Bologna 2004” che coinvolge i partiti dell’Ulivo, l’Italia dei Valori e 11 associazioni e movimenti. Alle elezioni amministrative del 12 e 13 giugno 2004  Cofferati viene eletto sindaco di Bologna al primo turno con 142.026 voti pari al 55,90 per cento dei voti validi.