Da una parte un’operazione antimafia a Vibo Valentia, dall’altra il blitz di 800 agenti di polizia, carabinieri e guardia di finanza tra Roma e Napoli. Nel primo caso i carabinieri hanno dato vita all’operazione antimafia denominata ‘Maestrale-Carthago’, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia guidata dal procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri. Nel secondo parliamo di due diversi interventi nell’ambito della modalità ‘Alto impatto’ nelle città di Roma e Napoli.
Sono 84 gli arresti compiuti in tutta Italia nell’ambito dell’operazione antimafia denominata “Maestrale – Carthago”
Per quanto riguarda l’operazione antimafia, sono in campo oltre 600 militari su tutto il territorio nazionale per eseguire misure cautelari nei confronti di 84 persone (29 in carcere, 52 ai domiciliari e 3 con obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria).
La Dea di Catanzaro spiega in una nota che l’operazione è iniziata nelle prime ore della mattinata: “I carabinieri del comando provinciale di Vibo Valentia sono impegnati nell’operazione antimafia “Maestrale-Carthago” con l’impiego di oltre 600 militari che stanno eseguendo su tutto il territorio nazionale una misura cautelare nei confronti di 84 soggetti“.
Operazione “Alto Impatto”a Roma e Napoli. Perquisizioni a Tor Bella Monaca
Nelle stesse ore sono in corso due operazioni interforze di polizia, carabinieri e guardia di finanza a Roma e Napoli. Nell’ambito delle due operazioni ‘Alto impatto’ sono impiegati 800 agenti con l’obiettivo di ripristinare la legalità in zone ad alta densità criminale e garantire ai cittadini una maggiore presenza sul territorio da parte delle forze dell’ordine.
A Roma l’operazione riguarda il quartiere di Tor Bella Monaca ed è stata pianificata dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, con coordinamento della questura di Roma e partecipazione della polizia locale. Nel quartiere della capitale sono in corso perquisizioni per cercare armi e droga in oltre 80 appartamenti di viale dell’Archeologia.
A Napoli, invece, le attività riguardano il quartiere Montecalvario, nella zona conosciuta come i Quartieri spagnoli: sono in corso numerose perquisizioni e l’identificazione di persone e veicoli sospetti.