“Sarà una legge di bilancio chiaramente complicata, tutte le leggi di bilancio sono complicate, ma siamo chiamati a decidere delle priorità; non si potrà fare tutto, dovremmo intervenire a favore dei redditi medio bassi, ma anche utilizzare le risorse a disposizione per promuovere la crescita e premiare chi lavora. Questo è l’indirizzo e quello che auspichiamo”. È quanto ha detto il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, intervenendo al Meeting di Rimini, a proposito della prossima manovra.
Giorgetti anticipa che la prossima manovra sarà complicata. “Dovremmo intervenire a favore dei redditi medio bassi”
“La prima cosa da fare per discutere di questi temi così alti è non leggere i giornali e seguire il dibattito quotidiano, perché da qualche giorno le proposte più o meno corrette o strampalate fioccano, senza che nemmeno i diretti interessati le conoscano”, ha detto ancora Giorgetti.
“Sul Pnrr oggi più che mai la responsabilità del governo è massima”
Il titolare del Mef, commentando poi la questione delle risorse del Pnrr, ha spiegato che “oggi più che mai la responsabilità del governo è massima, abbiamo queste risorse del Pnrr che sono parzialmente gratis e non possono essere sprecate, devono essere utilizzate nel miglior modo possibile”.
“Occasione unica per promuovere crescita e sviluppo”
“Non c’è semplicemente una responsabilità di fare in fretta – ha aggiunto l’esponente dell’Esecutivo – ma è necessario fare bene perché se fare in fretta significa fare male è meglio fare bene ma in qualche modo valutare attentamente le situazioni. È un’occasione unica per promuovere crescita e sviluppo ma anche riconversione, ripeto che nulla è gratis”.