“Oggi sento tutti affermare che il Pnrr non va bene, deve essere modificato, quello che abbiamo detto fin dall’inizio perché noi stiamo prendendo dei soldi a debito senza pensare all’obiettivo finale: le riforme e creare pil potenziale di crescita per il Paese”. È quanto ha detto ad Agorà il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
Sul Pnrr, per il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, serve “una grande operazione verità con il Paese”
“Oggi – ha aggiunto il numero uno di Confindustria – bisogna fare una grande operazione verità con il paese annunciando quello che possiamo realmente realizzare e con quello che non siamo in grado di realizzare dobbiamo dire, con molta franchezza, che non ci interessa”.
“Noi ci stiamo indebitando in nome e per conto delle future generazioni senza pensare agli obiettivi finali – ha aggiunto Bonomi -, cioè le riforme e creare Pil potenziale di crescita del Paese. E cosa abbiamo fatto? Abbiamo aperto i cassetti dei ministeri – ha detto Bonomi – abbiamo tirato fuori qualsiasi progetto che giaceva e lo abbiamo inserito nel Pnrr”.
“Ma non è questo l’obiettivo. Poi c’è stato un grande cambiamento nell’economia: shock energetici, aumento del costo delle materie prime, che hanno reso impossibile la realizzazione di alcuni progetti” ha concluso il presidente di Confindustria.