Il Ponte sullo Stretto di Messina costa 14,6 miliardi di euro, ma, si legge in un allegato al Def, “ad oggi non esistono coperture finanziarie disponibili a legislazione vigente; pertanto, queste dovranno essere individuate in sede di definizione del disegno di legge di bilancio”.
Nel Def spunta la verità: per il Ponte sullo Stretto servono 13,5 miliardi di euro che al momento lo Stato non ha
“Le opere complementari e di ottimizzazione alle connessioni ferroviarie – si legge ancora nel documento con riferimento al progetto del Ponte sullo Stretto -, lato Sicilia e lato Calabria, che dovranno essere oggetto del contratto di programma con Rfi, si stima avranno un costo di 1,1 miliardi”.
“Le opere di ottimizzazione e complementari alle connessioni stradali, invece, di minor impatto economico, verranno meglio definite e dettagliate nell’ambito dei prossimi contratti di programma con Anas”, si aggiunge nel Def.
Al finanziamento del Ponte sullo Stretto, puntualizza il documento allegato al Def, “si intende provvedere mediante: le risorse messe a disposizione dalle Regioni a valere, in particolare, sui Fondi per lo Sviluppo e la Coesione; l’individuazione, in sede di definizione della legge di bilancio 2024, della copertura finanziaria pluriennale a carico del bilancio dello Stato; i finanziamenti all’uopo contratti sul mercato nazionale e internazionale: saranno a tal fine considerate prioritarie le interlocuzioni con finanziatori istituzionali quali la Banca europea degli investimenti e Cassa depositi e prestiti; l’accesso alle sovvenzioni di cui al programma Connecting Europe Facility – Cef (partecipazione al bando entro settembre 2023)”.
Bonelli: “Siamo di fronte ad una vera e propria truffa politica e mediatica”
“Il Def – commenta il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Angelo Bonelli – certifica che non ci sono soldi per realizzare il Ponte sullo stretto di Messina e stima che il costo per la realizzazione del Ponte e opere complementari sarà di oltre 14,6 mld di euro. A parte che è una vera e propria follia. Siamo di fronte ad una vera e propria truffa politica e mediatica di chi parla – al solo scopo di fare propaganda – di realizzare un Ponte senza avere i soldi per finanziarlo, e nel decreto mette 340 mln di euro per finanziare concessione e studi di progettazione”.
“Un Ponte che non regge – aggiunge Bonelli -, anche dal punto di vista ingegneristico, considerato che non esiste al mondo un’opera a campata unica con ferrovia lungo 3,3 km. 14,6 mld che rischieranno di diventare 20 mld, sottraendo risorse al ritardo infrastrutturale ed al trasporto ferroviario. Tra l’altro 10 giorni fa Salvini parlava di 10 mld oggi 14,6, si tratta della sua solita propaganda. Ma il Governo Meloni deve smetterla di fare propaganda e si metta a governare seriamente, cominciando a ritirare il decreto sul Ponte e destinando le risorse al sud”.
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