Con l’approvazione del decreto attuativo, anche per il 2023, lavoratori, studenti e famiglie potranno beneficiare del bonus trasporti di 60 euro per bus e metro. Quali sono i requisiti necessari per richiedere il contributo e quando si potrà presentare domanda?
Bonus trasporti 2023, approvato il decreto attuativo
Al via il bonus trasporti 2023. L’iniziativa si pone come obiettivo quello di sgravare dalla pressione fiscale causata dal caro energia studenti e lavoratori che hanno necessità di acquistare abbonamenti da usufruire dei servizi del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Inclusi nell’iniziativa, poi, anche i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
A dare il via libera al decreto attuativo apponendo apposita firma sono stati il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgietti, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini e il ministro del Lavoro Elvira Calderoni.
Quando parte, come richiederlo e requisiti
Il decreto firmato dai ministri Giorgetti, Salvini e Calderoni disciplina le modalità di erogazione degli indennizzi secondo quanto previsto dal dl sui carburanti che prevede lo stanziamento per il bonus trasporti risorse corrispondenti a 100 milioni di euro per l’intero 2023.
Per beneficiare del contributo, che non può superare l’importo massimo di 60 euro, è necessario essere in possesso di specifici requisiti. In primis, possono fare domanda per il bonus solo i cittadini il cui reddito complessivo non sia risultato superiore a 20 mila euro nell’anno 2022. I soggetti interessati ad aderire all’iniziativa, inoltre, dovranno presentare domanda entro e non oltre il 31 dicembre 2023 tramite il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.