Sciopero 21 ottobre di treni ed aerei: compagnie aderenti e fasce orarie dello stop

Sciopero 21 ottobre

Sciopero 21 ottobre di treni ed aerei: compagnie aderenti e fasce orarie dello stop

Sciopero 21 ottobre: un venerdì nero si prospetta per i mezzi di trasporto via terra e via cielo sia locali sia nazionali. Ecco le compagnie che aderiscono e quali sono gli orari dello stop programmati per le proteste.

Sciopero 21 ottobre di treni ed aerei: compagnie aderenti

Venerdì 21 ottobre 2022 è previsto uno sciopero dei mezzi di trasporto locali di treni ed aerei. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno infatti confermato lo sciopero nazionale per l’intera giornata di tutto il personale Enav, interessando anche i dipendenti delle compagnie aeree Vueling ed Easyjet. “Purtroppo – si legge in un comunicato congiunto delle tre organizzazioni sindacali – dopo diversi incontri con i vertici di Enav, non sono emersi elementi sufficienti a dare risposte alle numerose problematiche che abbiamo posto ormai da mesi alla dirigenza”.

In particolare, “l’applicazione e l’evoluzione del piano industriale, l’adeguamento degli organici, l’organizzazione dei turni di lavoro, ma soprattutto la definizione di tempistiche e contenuti del rinnovo del contratto, sono tutti elementi importanti che attendono da troppo tempo una risposta. Per questo motivo porteremo avanti la nostra protesta anche con altre azioni future se si renderanno necessarie”.

Inoltre, a Roma si fermano i lavoratori iscritti al sindacato Usb nel consorzio Roma Tpl e anche quelli di Cotral. Infine, saranno in protesta anche i dipendenti Trenitalia della divisione business regionale del Friuli Venezia Giulia operanti nei settori commerciale, staff, biglietterie e costumer care. Contemporaneamente, sciopereranno anche i lavoratori Trenitalia, Rfi, Ferservizi e Mercitalia rail del Veneto.

Le fasce orarie dello stop

Pe i diversi settori e compagnie sono previste diversi gli orari dello stop. Usb scioperano dalle 8,30 alle 12,30. In Cotral, invece, lo sciopero sarà per 24 ore. La manifestazione è stata indetta dal sindacato Faisa e Cisal a Roma e provincia. Lo stato di agitazione è fissato, come inizio, alle 00:01 del 21 ottobre. Dalle 5.30 alle 8.30 il servizio tornerà regolare per le cosiddette fasce di garanzie; nuovi blocchi quindi dalle 8.31 alle 16.59 e poi dalle 20.01 alle 24.00. In mezzo la seconda fascia di garanzia dalle 17.00 alle 20.00. I dipendenti di Trenitalia per otto ore a partire dalle ore 9 di mattina di venerdì 19 ottobre. Gli aerei, invece, si fermano per l’intera giornata.

 

Leggi anche: Nuovo Parlamento, chi sono tutti i capigruppo dei partiti alla Camera e al Senato