I girasoli di Van Gogh imbrattati nel museo di Londra: attacco di ecologisti ed ambientalisti

I girasoli di Van Gogh imbrattati in un museo di Londra da due ragazze attiviste che hanno agito in difesa dell'ambiente e del clima.

I girasoli di Van Gogh imbrattati nel museo di Londra: attacco di ecologisti ed ambientalisti

I girasoli di Van Gogh imbrattati in un museo di Londra. Due attiviste a favore di clima ed ambiente sono intervenute con un attacco vandalico contro il famoso quadro del pittore conosciuto in tutto il Mondo.

I girasoli di Van Gogh imbrattati nel museo di Londra

I Girasoli di Van Gogh sono esposti alla National Gallery di Londra. Oggi, il quadro è stato preso di mira da due ragazze che hanno architettato l’attacco a nome dell’ambiente e del clima. La versione inglese dei Girasoli -in tutto 7, e 4 esposte ad Amsterdam, Tokyo, Monaco e Filadelfia- è stimata 80mln di euro. La polizia metropolitana di Londra è intervenuta e ha fatto sapere di aver arrestato le due attiviste per “danni aggravati”.

In questi giorni tra le strade di Londra è in corso la campagna “Just Stop Oil”(Fermiamo il petrolio ora), lanciata contro i passi indietro nella politica sull’emergenza climatica imputati al governo Tory di Liz Truss. Gli attacchi pensati sono contro luoghi e trasporti pubblici da parte di gruppi di attivisti radicali.

Attacco di ecologisti ed ambientalisti

Le due ragazze che hanno compiuto l’atto vandalico indossavano t-shirt bianche con la scritta “Just Stop Oil” . Le due hanno poi lanciato il contenuto di due lattine di zuppa di pomodoro contro il famoso quadro di Van Gogh. Poi sono incollate al muro con una mano ciascuna, sotto l’opera imbrattata, in modo da farsi riprendere sorridenti. Dopo aver compiuto il fatto la 21enne Phoebe Plummer, una delle attiviste, ha gridato “Cosa vi interessa di più? L’arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?”, riportano i media di Londra.

 

Leggi anche: Gli attivisti per il clima di Ultima generazione bloccano la tangenziale Est e il viadotto della Magliana: traffico in tilt a Roma