Bombshell – La voce dello scandalo: al centro del film, uscito al cinema nel 2019, la storia vera di tre donne che trovano il coraggio di denunciare discriminazioni e ingiustizie sul posto di lavoro.
Bombshell – La voce dello scandalo: storia vera
Bombshel – La voce dello scandalo è un film del 2019 che ha riscontrato un discreto successo perché si ispira a fatti realmente accaduti e perché presenta un cast davvero d’eccezione. Infatti, il film ha vinto l’Oscar e il BAFTA per trucco e acconciature.
Il regista Jay Roach ha portato sul grande schermo le vicende che hanno portato al licenziamento, nel 2016, di Roger Ailes, all’epoca Presidente e CEO di Fox News e Fox Television, accusato di molestie sessuali da diverse dipendenti. Il film mette in evidenzia l’ingiusto licenziamento subito dalla conduttrice televisiva Carlson dopo aver rifiutato le avances sessuali di Roger Ailes che già le aveva tagliato lo stipendio e diminuito gli interventi televisivi per punire il suo atteggiamento poco accomodante.
Bombshell – La voce dello scandalo: trama
Il film racconta la storia di tre donne che lavorano presso la stessa rete televisiva Fox News. Nicole Kidman interpreta Megyn Kelly, giornalista e conduttrice di punta del canale fondato nel 1996 da Rupert Murdoch. Ad affiancarla Nicole Kidman nei panni di Gretchen Carlson, l’ex Miss America diventata conduttrice televisiva, e Margot Robbie nel ruolo di Kayla Pospisil, personaggio inventato che però racchiude tutte le altre donne che si fecero avanti contro Ailes, interpretato in Bombshell da John Lithgow. La trama ruota intorno al coraggio e la forza delle tre donne nel denunciare le ingiustizie subite sul posto di lavoro.
Il cast del film
I personaggi principali sono Megyn Kelly e Gretchen Carlson interpretate rispettivamente da Charlize Theron e Nicole Kidman. Nel cast anche John Lithgow nel ruolo Roger Ailes. Ecco il cast completo:
- Charlize Theron: Megyn Kelly
- Nicole Kidman: Gretchen Carlson
- John Lithgow: Roger Ailes
- Malcolm McDowell: Rupert Murdoch
- Allison Janney: Susan Estrich
- Margot Robbie: Kayla Pospisil
- Kate McKinnon: Jess Carr
- Mark Moses: Billy O’Reilly
- Amy Landecker: Dianne Brandi
- Connie Britton: Beth Ailes
- Liv Hewson: Lily
- Brigette Lundy-Paine: Julia Clarke
- Mark Duplass: Douglas Brunt
- Rob Delaney: Gil Norman
- Stephen Root: Neil Mullen
- Robin Weigert: Nancy Erika Smith
Leggi anche: Esterno notte, il film su Aldo Moro: quando esce al cinema, in tv e in streaming