L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione di condanna dell’invasione della Russia in Ucraina con 141 voti favorevoli, 5 contrari e 35 astenuti. I Paesi che hanno votato contro sono Russia, Bielorussia, Siria, Eritrea e Corea del Nord. Tra gli astenuti anche la Cina.
Risoluzione Onu, Guterres: “Il messaggio è forte e chiaro: porre fine alle ostilità, ora”
“L’Assemblea Generale ha parlato. In qualità di Segretario generale, è mio dovere sostenere questa risoluzione. Il messaggio è forte e chiaro: porre fine alle ostilità in Ucraina, ora. Mettere a tacere le armi, ora. Aprire la porta al dialogo e alla diplomazia, ora”. ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, commentando il voto dell’Assemblea Generale sull’invasione russa in Ucraina.
“L’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina – ha aggiunto Guterres parlando a margine dell’approvazione della risoluzione Onu – devono essere rispettate in linea con la Carta delle Nazioni Unite. Non c’è un momento da perdere. Gli effetti brutali del conflitto 7sono evidenti. Ma per quanto grave sia la situazione per le persone in Ucraina in questo momento, rischia di peggiorare ancora”.
“Il ticchettio dell’orologio – ha sottolineato il segretario generale Onu – è come quello di una bomba a orologeria. Sono anche profondamente preoccupato per le potenziali conseguenze per la pace e la sicurezza regionali e globali e per un mondo che lotta per ripartire dopo il Covid. Il mondo vuole porre fine alla tremenda sofferenza umana in Ucraina. Questa verità era chiara nella rapida mobilitazione di fondi per le nostre operazioni umanitarie in Ucraina e nei paesi vicini”.
“Il nostro appello globale – ha proseguito Guterres – è stato accolto con una generosità record. Sono profondamente grato ai donatori per il loro sostegno. Grazie a questi fondi, saremo in grado di aumentare la fornitura di dotazioni mediche vitali, cibo, acqua potabile, riparo e protezione. Guardando al futuro, continuerò a fare tutto ciò che è in mio potere per contribuire all’immediata cessazione delle ostilità e ai negoziati urgenti per la pace. La gente in Ucraina ha un disperato bisogno di pace. Le persone in tutto il mondo lo chiedono”.
Di Maio: “Il messaggio che esce dalla risoluzione Onu contro l’aggressione all’Ucraina è inequivocabile”
“Il messaggio che esce dalla risoluzione Onu contro l’aggressione all’Ucraina è inequivocabile nell’esprimere pieno sostegno al popolo ucraino e condanna senza appello della guerra scatenata dal governo russo. Fiero che l’Italia abbia promosso il voto in Assemblea Generale” scrive su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.