Il duo Mahmood e Blanco è il vincitore di Sanremo 2022, con la canzone Brividi. Arrivato in finale contro Elisa con il brano “O forse sei tu” e Gianni Morandi con “Apri tutte le porte“, alla fine la giovane coppia artistica si è aggiudicata il primo posto e quindi è il vincitore ufficiale di Sanremo 2022.
Mahmood e Blanco sono sempre stati i favoriti in tutte le puntate del Festival di Sanremo e sono stati anche i più votati del pubblico e i più ascoltati sulle varia piattaforme.
Vincitore Sanremo 2022: Mahmood e Blanco
Già dalla classifica della prima serata del Festival, il duo Mahmood e Blanco – con la canzone “Brividi” – è stato il favorito come vincitore di Sanremo 2022. Che potessero essere loro i vincitori della 72esima edizione del Festival lo avevano pronosticato anche i social network: i due artisti hanno da subito convinto il pubblico e la giuria con la loro esibizione carica di emozione e con le loro voci.
Al secondo posto invece, è arrivata Elisa con “O forse sei tu” e al terzo posto Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”. Vediamo quindi la classifica definitiva del Festival di Sanremo 2022.
Sanremo 20220: la classifica generale
- Mahmood & Blanco. – “Brividi”
- Elisa – “O forse sei tu”
- Gianni Morandi – “Apri tutte le
- Irama – “Ovunque sarai“
- Sangiovanni – “Farfalle“
- Emma Marrone – “Ogni volta è così“
- La rappresentante di lista – “Ciao ciao“
- Massimo Ranieri – “Lettera al di là dal mare“
- Dargen D’Amico – “Dove si balla“
- Michele Bravi – “Inverno dei fiori“
- Matteo Romano -“Virale“
- Fabrizio Moro – “Sei tu“
- Aka 7even – “Perfetta così“
- Achille Lauro – “Domenica“
- Noemi – “Ti amo non lo so dire“
- Ditonellapiaga e Donatella Rettore – “Chimica“
- Rkomi – “Insuperabile“
- Iva Zanicchi – “Voglio amarti“
- Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia“
- Highsnob & Hu – “Abbi cura di te“
- Yuman – “Ora e qui“
- Le vibrazioni – “Tantissimo“
- Giusy Ferreri – “Miele“
- Ana Mena – “Duecentomila ora“
- Tananai – “Sesso occasionale“
Gli altri vincitori di Sanremo 2022
Come di consueto, sono stati consegnati anche altri premi durante la finale del Festival di Sanremo. A Massimo Ranieri è andato il premio del critica “Mia Martini”, mentre Gianni Morandi è il vincitore del premio “Lucio Dalla” assegnato in base ai voti della sala stampa.
Si consola anche la seconda classificata, Elisa, con il premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale, riconosciuto dall’orchestra del teatro Ariston.