Sono state oltre 1,7 milioni le domande di adesione alla Pace fiscale presentate entro il 30 aprile. La rottamazione ter e “saldo e stralcio” hanno fatto registrare numeri record “rispetto ai precedenti” con 12,9 milioni di cartelle rottamate pari a 38,2 miliardi di euro. E’ quanto ha detto il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore (nella foto), nel corso di un’audizione in Commissione al Senato.
I 38 miliardi sono il valore di carico complessivo mentre è pari a 21,1 miliardi la base effettivamente riscuotibile dalla rottamazione ter. Quanto al “saldo e stralcio” l’importo da cui partire è pari a 6,5 miliardi. I 21,1 miliardi della rottamazione “ter” e i 6,5 miliardi del “saldo e stralcio” costituiscono “la base di riferimento per determinare, in relazione all’effettivo adempimento delle istanze presentate dai contribuenti, il gettito che deriverà dalla definizione agevolata”.
In particolare, delle 1,7 milioni di richieste, 332mila sono relative all’istituto del “saldo e stralcio” e circa 1,4 milioni alla definizione agevolata. “Complessivamente – ha spiegato Maggiore – le domande pervenute sono riferibili a una platea di circa 1,5 milioni di contribuenti”. La regione da cui sono arrivate più istanze è il Lazio, con 271.797, seguita dalla Campania con 235.357, terza Lombardia con 226.421 istanze.