Il cofondatore di Wikileaks, Julian Assange, è stato arrestato oggi dalla polizia britannica nell’ambasciata dell’Ecuador, a Londra, sulla base di un provvedimento emesso dal Tribunale di Westminster il 29 giugno del 2012. Nei giorni scorsi il governo ecuadoriano aveva revocato l’asilo politico concesso ad Assange. “L’Ecuador ha revocato illegalmente l’asilo politico concesso in precedenza a Julian Assange in violazione del diritto internazionale”, è l’accusa lanciata da WikiLeaks.
Il presidente dell’Ecuador, Lenin Moreno, ha detto che il suo Paese ha revocato l’asilo ad Assange per “violazioni della convenzione internazionale” da parte del giornalista australiano, che dal 2012 era rifugiato nella sede diplomatica di Quito a Londra. Assange è stato arrestato all’interno dell’ambasciata dell’Ecuador. E’ stato l’ambasciatore a far entrare la polizia britannica all’interno della sede diplomatica.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=8oqJiNzJQ_E
URGENT: Ecuador has illigally terminated Assange political asylum in violation of international law. He was arrested by the British police inside the Ecuadorian embassy minutes ago.https://t.co/6Ukjh2rMKD
— WikiLeaks (@wikileaks) 11 aprile 2019