Ruspe in azione per la prima volta, questa mattina, ad Ostia. Come annunciato ieri dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, è stato demolito il primo stabilimento balneare abusivo che il Campidoglio ha deciso di abbattere lungo il litorale romano.
“Abbiamo già avviato l’attività per l’abbattimento dei chioschi abusivi – ha detto la Raggi mentre erano in corso le operazioni – e oggi arriva a conclusione l’iter iniziato due anni e mezzo fa. E’ un momento storico, iniziamo l’abbattimento del ‘lungomuro’. I cittadini potranno tornare a vedere il mare, a scendere in spiaggia riappropriandosi di uno spazio che era loro e che gli è stato sottratto per decenni”.
Lo stabilimento abbattuto oggi è il Med, storico circolo velico che era stato sequestrato diversi anni fa nella zona del litorale di Ostia dove si addentra il canale dei pescatori. “I prossimi abbattimenti – ha spiegato la presidente del Municipio Giuliana Di Pillo – riguarderanno gli ultimi tre chioschi, che l’altro anno non abbiamo fatto in tempo ad abbattere. Parlo del Faber, dell’Happy Surf e di ciò che rimane della Spiaggetta. Abbiamo analizzato tutte le concessioni e all’interno delle diverse concessioni abbiamo trovato situazioni diverse. Là dove ci sono abusi e morosità saranno avviate le procedure di decadenza”.
“A gennaio – ha aggiunto la sindaca Raggi – si procederà con i prossimi abbattimenti. Su Ostia ci sono 71 concessioni, per alcune di queste sono già stati avviati i procedimenti di decadenza. Sicuramente il Municipio ha fatto molto, ha esaminato tutte le situazioni e via via che si arriva a conclusione dell’iter si procederà con gli abbattimenti”.