Per fortuna non ci sono state conseguenze, ma la paura è stata tanta. Unicredit ha infatti comunicato di aver subito un’intrusione informatica ai dati di 400mila clienti italiani relativi solo a prestiti personali.
Non sono stati acquisiti dati per l’accesso ai conti o che permettano transazioni non autorizzate. Potrebbe invece essere avvenuto l’accesso ad alcuni dati anagrafici e ai codici iban, informa ancora Unicredit che ovviamente ha provveduto immediatamente a informare le autorità e a formulare un esposto alla Procura di Milano.
Unicredit intanto ha messo a disposizione il numero verde dedicato 800 323285 per i clienti che desiderino ulteriori informazioni. Il personale della propria filiale di riferimento è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. La banca contatterà i clienti interessati mediante canali di comunicazione specifici. Per ragioni di sicurezza non verranno utilizzate la posta elettronica o le telefonate dirette. “La tutela e la sicurezza dei dati dei propri clienti sono per UniCredit una assoluta priorità e nell’ambito del recente piano industriale Transform 2019 il gruppo sta investendo 2,3 miliardi di euro per rafforzare e rendere sempre più efficaci i propri sistemi informatici”.