Dopo una prima prova non così malvagia, anche per la seconda gli studenti pare possano dirsi soddisfatti. Dal greco alla matematica.
Le materie per la seconda prova sono: Greco al Classico, Lingua straniera 1 al Liceo linguistico, Matematica allo Scientifico (anche nell’opzione Scienze applicate), Scienze Umane per l’omonimo Liceo, Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi all’Artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.
Per quanto riguarda gli Istituti Tecnici, le materie scelte sono: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica.
LA VERSIONE DI GRECO – In greco esce Isocrate, figlio di Teodoro del demo di Erchia, è stato un retore ateniese, uno dei maggiori maestri di retorica e un educatore degli individui che formeranno la nuova classe dirigente. “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”, il titolo della versione. Secondo i primi commenti sul web e di chi Isocrate l’ha tradotto (ex liceali), l’autore non è uno dei più complicati in assoluto: “Di questo passo l’anno prossimo esce Cesare”, scrive un utente su Twitter.
La traccia recita: “Isocrate esorta i suoi concittadini a non cadere nella trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico”. L’opera è “Sulla Pace”, paragrafi 34-35-36.