Il secondo successo della storia agli Europei sembra una missione quasi impossibile per l’Italia. La Nazionale allenata da Antonio Conte, infatti, è attesa da un girone di ferro (clicca qui per leggere tutte le info su Euro 2016), con un calendario che non favorisce l’ottimismo. Certo, la qualificazione è possibile visto che si qualificano le prime due di ogni gruppo, a cui si aggiungeranno le quattro migliori terze della competizione. Ma è fuori di dubbio che il sorteggio non è stato benevolo per gli azzurri.
Prima partita
L’esordio è contro il Belgio, una delle squadre favorite alla vittoria finale. La gara è in programma lunedì 13 giugno, a Lione, con fischio di inizio alle ore 21. I Diavoli Rossi del ct Marc Wilmots hanno grande qualità soprattutto a centrocampo , dove il tecnico può contare su Witsel, Nainggolan, Fellaini, De Bruyne, Hazard e Carrasco. In attacco ci sono l’estro di Mertens e la solidità di Lukaku e Benteke. La difesa non può essere considerata debole con elementi come Alderweireld, Vertonghen e Vermaelen.
Seconda partita
Dopo un match così complicato, gli azzurri si troveranno di fronte alla Svezia di Zlatan Ibrahimovic: la seconda partita si disputerà venerdì 17 giugno alle ore 15, a Tolosa. Gli avversari, oltre al fuoriclasse in attacco, possono contare in mediana anche su due conoscenze del calcio italiano Ekdal e Hiljemark. Per il resto c’è una certezza: non è la Svezia più forte di sempre, ma per l’Italia è comunque da prendere con le pinze, specie dopo l’esordio contro il Belgio. E tenendo sempre presente il fattore-Ibra.
Terza partita
Il gruppo E degli Europei 2016 si chiude mercoledì 22 giugno, alle ore 21. L’Italia, impegnata a Lille, avrà di fronte l’esperta Repubblica d’Irlanda, che annovera tra i convocati gli “eterni” Given (portiere) e Keane (attaccante). Per il resto la rosa non presenta grandi stelle, puntando principalmente sulla compatezza del gruppo e sulla solidità. Ma l’Italia avrà un problema ulteriore, visto il calendario venuto fuori: la gara più abbordabile arriva solo alla fine del girone, quando il discorso qualificazione potrebbe essere compromesso.
Ecco lo specchietto sintetico di quando gioca l’Italia a Euro 2016